lunedì 26 maggio 2008

Modulo Pirandello: Introduzione

Titolo: Luigi Pirandello. Il dramma dell’arte e della vita
Destinatari: classe V di liceo scientifico. Gli studenti dimostrano un comportamento corretto e partecipativo durante le lezioni. Il livello culturale della classe è medio. Gli studenti seguono le lezioni con attenzione e partecipazione. La classe ha nel suo insieme una buona motivazione allo studio ed è in grado di sfruttare le competenze pregresse per l’acquisizione di nuove conoscenze. Si sceglierà quindi di indirizzare la programmazione verso obiettivi di conoscenza necessari e competenze di scrittura in previsione della prova di esame di Stato.
Sommario:
Il modulo presenta una selezione delle opere più significative di Luigi Pirandello, nei tre generi della novella, del romanzo e del teatro, al fine di delineare le fasi evolutive, stilistiche ed ideologiche della produzione letteraria dell’autore rispetto alle regole codificate da ciascun genere. L’analisi dei testi è costantemente posta in relazione alla biografia e al contesto storico culturale di riferimento in modo tale da sviluppare negli alunni sia la capacità di storicizzare un testo letterario che la comprensione della molteplicità degli approcci critici alla lettura di un’opera.
Motivazione:
Pirandello va affrontato per ovvie ragioni curricolari, perché ha un ruolo fondamentale nella letteratura italiana. Le tematiche presenti nella vita e nell’opera dell’autore, poiché sempre attuali, potranno avere molta risonanza tra gli studenti che, in quella fascia d’età, vivono una fase di scelte, di progetti per il futuro e di cambiamento. La varietà di tematiche e passi che gli studenti leggeranno, toccheranno l’interesse degli stessi sotto diversi aspetti, dal riso al pianto. Questo contribuirà a creare un clima di condivisione.

Collocazione curricolare
Inizio secondo quadrimestre (mese di febbraio).

Prerequisiti:
Conoscenza delle correnti letterarie che hanno influenzato la produzione letteraria di Pirandello: Verismo e Decadentismo.
Conoscenza degli elementi salienti dei tre generi letterari: romanzo, novella e teatro.
Conoscenze ordinarie del periodo storico di riferimento e dell’Ottocento post-unitario, necessarie per comprendere l’evoluzione del pensiero italiano ed europeo e le eventuali influenze sulla produzione dell’autore
Capacità di analisi tematica e formale di un testo letterario

Obiettivi:
Comprendere l’intreccio dei fattori sociali e individuali nella biografia dell’autore e riconoscere le fasi evolutive, stilistiche e ideologiche nella sua produzione
Orientarsi nel rapporto fra influenze socio-ambientali e originalità dell’autore
Saper distinguere tra ritratto storico dell’autore e autoritratto ideale
Acquisire un orientamento storico-letterario generale, che consenta l’inquadramento di autore, opera e corrente letteraria
Sviluppare la capacità di storicizzare il testo letterario inserendolo in una rete di relazioni sincroniche e diacroniche
Distinguere tra interpretazione “storicizzante” e interpretazione “attualizzante” dell’autore
Effettuare analisi dei testi applicando aggiornate metodologie.

Finalità:
Sviluppare competenze di lettura consapevole
Potenziare le capacità comunicative scritte e orali da utilizzarsi nell’ambito della vita sociale e della formazione
Ampliare la conoscenza della storia della letteratura e dei suoi sviluppi

Contenuti:
Il modulo si articola in cinque unità didattiche:
u. d. 1. L’involontario soggiorno sulla terra
u. d. 2. La scomposizione umoristica della vita. I romanzi
u. d. 3. Il labirinto: novelle per un anno
u. d. 4. Dal “teatro grottesco” al “teatro nel teatro
u. d. 5. Pirandello e il suo tempo

Metodologie:
Lezioni frontali
Lezioni partecipate
Lavori di ricerca individuali
Dibattiti

Strumenti:
Libri di testo
Testi di consultazione
Saggi critici
Mappe concettuali
Fotocopie
Materiale iconografico

Spazi:
Aula scolastica
Lavori a casa

Tempi:25 ore

Verifica:
Sono previste verifiche sia in itinere che al termine di ogni unità didattica attraverso colloqui orali, interrogazioni, somministrazione di prove strutturate e semi-strutturate, questionari di riepilogo.

Valutazione:
Nella valutazione si terrà conto del livello di maturazione globale dell’allievo tenendo conto dei livelli di partenza. I criteri per la valutazione saranno:
Livello di conoscenza e comprensione dei contenuti
Comprensione del testo letto e studiato
Capacità di esposizione in forma chiara e corretta
Capacità di sintesi utilizzando il lessico specifico della disciplina
Capacità di argomentazione e rielaborazione personale
Partecipazione attiva

Nessun commento: